Il Prodotto
Mi sono appena accorta che è più di un anno che non vi porto una recensione su una crema piedi! Cerco di rimediare subito con la Foot Works al cioccolato e nocciole di Avon. Questa crema piedi era stata scelta per me da Cinzia nella sua Cici Candle del 2021. Mi è durata tantissimo e durante l’articolo scoprirete il perché. Innanzitutto, parto con il dire che Avon non è un marchio dall’inci pulito, o almeno, questa crema piedi non lo è, infatti troviamo come secondo ingrediente dopo l’acqua, la paraffina liquida e più avanti il dimethicone e gli EDTA. La seconda cosa che mi preme sottolineare è che questa crema piedi è arricchita con Vitamina E (o tocoferolo) dalla funzione antiossidante, rinnovatrice e riparatrice. Il profumo è meraviglioso, sa davvero di nocciola e cioccolato e la texture è abbastanza burrosa. Chiude il cerchio il burro di karitè, molto apprezzato in questa tipologia di prodotto.
La situazione della pelle dei mie piedi è abbastanza drammatica. E’ estremamente secca in estate con tagli e ferite, mentre in inverno è solo secca e sempre disidratata. Solitamente io utilizzo una crema piedi un giorno sì ed uno no ed in questi periodi freddi, utilizzo molto i calzini per trattenere la crema in modo da prolungarne gli effetti emollienti. Non dimentico mai nemmeno lo scrub che sui talloni per me è fondamentale
La crema piedi Foot Works di Avon mi è durata tantissimo perché ne utilizzavo solo una ‘piccola quantità per volta poiché mi sono accorta che la mia pelle faticava molto ad assorbirla. Avon è un marchio polacco e cruelty free.
Conclusioni finali
Purtroppo sto scoprendo che la Vitamina E non è un ingrediente che fa per me. Che lo usi sul viso come per il siero di Biofficina Toscana che mi aveva mandato BioVeganShop, o sui piedi come in questa crema di Avon, il risultato è sempre lo stesso: la mia pelle non riesce ad assorbirla. Inoltre il secondo ingrediente è la paraffina liquida che è una sostanza che crea un film protettivo sulla pelle impedendo la fuoriuscita delle sostanze, ma se a causa della Vitamina E la mia pelle non assorbe niente, la paraffina cosa blocca? Ho avuto la sensazione che tutto il buono che potevo ottenere da questo prodotto, rimanesse chiuso fuori dalla porta a causa della combinazione di questi due ingredienti. Non so se mi sono spiegata, ma la conclusione è che non mi sono mai sentita i piedi nutriti o idratati utilizzando questa crema. Mi spiace che la verità sia così spietata perché la persona che l’ha scelta per me è adorabile, ma qui devo valutare il prodotto.
Inci
Aqua, paraffinum liquidum, canola oil, butyrospermum parkii (shea) butter, glycerin, cetearyl alcohol, cetyl alcohol, dimethicone, polysorbate 60, parfum, phenoxyethanol, carbomer, disodium edta, sorbitan oleate, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, sodium hydroxide, tocopheryl acetate, alcohol denat., methylparaben,CI 19140, CI17200, CI42090, benzyl benzoate, coumarin, benzyl alcohol <1032773-002>.
Crema piedi Foot Works di Avon in pillole
Brand: Avon
Prodotto: Foot Works chocolate & halzenut revitalising cream with Vitamin E
Contenuto: 75 ml.
Prezzo: 4,50€
PAO: 12 mesi
Scadenza: non presente
Cruelty Free: sì
Made in: Poland
Votazione: 2/5
Potete vedere le altre recensioni della categoria qui.