La Saponaria: bio shampoo ai semi di lino

La Saponaria bio shampoo

Sommario

Il Prodotto

Oggi sul mio blog si parla di cura dei capelli, e lo farò con la recensione del bio shampoo ai semi di lino di La Saponaria. La questione haircare è un tema per me delicatissimo perchè mi impazzisco sempre a cercare qualcosa che sia adeguato a me. La mia situazione è strana perchè ho la cute grassa, i capelli secchi, sottili e trattati. Poi, sembra assurdo, ma quando ero tinta, erano più gestibili. Adesso che sono naturali con solo i colpi di luce, la situazione è precipitata. Si annodano tantissimo, sia mentre li lavo che da asciutti e poi, se sbaglio dose di balsamo o maschera, non mi si ammorbidiscono. Purtroppo dopo decenni di trattamenti, ridargli vitalità e disciplina non sarà così semplice. Comunque io non demordo e provo di tutto, tanto io adoro testare prodotti!

Ho acquistato questo shampoo di La Saponaria un po’ di tempo fa attirata da una bella offerta e dai prezzi già molto vantaggiosi per la qualità degli ingredienti che lo compongono. Assieme a lui ho comprato anche il suo balsamo che sto utilizzando in combo solo da poche settimane. La confezione è in bio plastica derivata dalla canna da zucchero.

Lo shampoo è piuttosto liquido di un colore leggermente ambrato che ricorda un po’ il pack. L’odore è un po’ acre e non particolarmente gradevole con una nota agrumata data dall’arancio dolce. La sua texture leggera è adatta ai capelli sottili, ma devo dire che, specialmente vicino alla cute, sbucano tantissimi nodi. L’uso del balsamo o maschera è indispensabile.

La Saponaria bio shampoo texture

Contiene tensioattivi derivati da zuccheri e frutta, estratti biologici di lino, moringa, girasole, oli essenziali di arancio dolce e geranio. E’ una formulazione concentrata quindi ne basta poco per volta. Se preferite, si può anche diluire aggiungendo 1/3 di acqua o idrolato.

Io lo utilizzo concentrato, così come tutti gli shampoo naturali, anche questo di La Saponaria lo uso a step: un pochino nella parte alta, un altro pò nell’area centrale, e di più nella zona della nuca dove si suda maggiormente e tendenzialmente i capelli mi si sporcano prima. Una volta fatto il primo risciacquo, procedo con un secondo passaggio a tutta testa, ma a quel punto mi accorgo che i capelli sono già puliti perchè lo shampoo fa tantissima schiuma. La mia è una abitudine da quando la mia parrucchiera mi ha detto: con la prima passata stacchi le schifezze, con la seconda lavi.

Conclusioni finali

Per me è stata una buona esperienza. I capelli risultano leggeri e morbidi al tatto, ma la pulizia non è particolarmente duratura. Un punto a suo sfavore è dato dall’incredibile quantità di nodi che mi crea. Devo però dire che con i prodotti naturali questo mi capita nove volte su dieci e basta una generosa quantità di balsamo per migliorare la situazione. Niente di drammatico insomma.

Inci (dal sito lasaponaria.it)

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Helianthus Annuus Extract*, Glyceryl Oleate, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Sodium Lauroyl Glutamate, Saccharide Isomerate, Citrus Aurantium Amara Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil Expressed*, Pelargonium Graveolens Flower Oil*, Citrus Grandis Peel Oil, Glycerin, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citronellol, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Limonene, Linalool, Geraniol, Maltodextrin, Sodium Citrate, Sodium Chloride, Citric Acid.
* ingredienti da agricoltura biologica

Bio shampoo ai semi di lino di La Saponaria in pillole

Brand: La Saponaria
Prodotto: Bio shampoo ai semi di lino Girasole & Arancio Dolce
Contenuto: 200 ml.
Prezzo: 8,00€
PAO: 12 mesi
Scadenza: presente
Cruelty Free: sì
Made in: Italy
Votazione: 4/5

Potete vedere le altre recensioni della categoria qui.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.