Il Prodotto
Ed eccomi qui a parlare di uno dei miei prodotti preferiti per il corpo ovvero lo scrub ed oggi vi mostrerò la crema scrub Altea di Erbolario. Prodotto particolare perché come quello alla Dalia sempre del medesimo brand, anche questo non si limita ad esfoliare, ma agisce per il miglioramento della cute.
L’Altea è una pianta tipica dell’Europa centro meridionale con piccoli fiorellini bianchi e rosa. In cosmesi è utilizzata per le sue capacità emollienti ed è quindi particolarmente indicata alle pelli secche o sensibili. La formulazione della crema scrub di Erbolario parte proprio da questo principio addolcente ed ammorbidente anche grazie ad un mix di burri di cacao, cocco ed oliva. Le particelle scrubbanti sono ricavate dalla polverizzazione dei noccioli di olive. I restanti ingredienti che troviamo sono: estratto ed acqua di fiori d’arancio, estratto di foglie e rametti di limone, olio di semi di arancia, olio di girasole biologico, vitamina E dai semi della soia, olio di oliva e fruttosio tensioattivati. La texture è estremamente morbida e burrosa ed ha un profumo floreale, ma deciso con una punta agrumata. A contatto con la pelle bagnata si trasforma in un latte che oltre a rimuovere le cellule morte, dona nutrimento e morbidezza alla pelle. Può essere utilizzato anche su pelle asciutta per una maggiore esfoliazione.
La crema scrub di Altea è indicato a tutti, anche a chi ha la pelle più sensibile. Contiene il 97% di ingredienti di origine naturale ed è senza siliconi, parabeni e petrolati.
In fine, una nota di colore: lo sapevate che la radice collosa dell’Altea è utilizzata per creare i dolcetti americani marshmallow? Effettivamente la profumazione ricorda un po’ quelle pepite gommose.
Conclusioni finali
La crema scrub Altea di Erbolario ricalca molto il concetto del burro scrub Sfumature di Dalia ed in sostanza le mie conclusioni sono simili. Partendo dal presupposto che io ho una pelle normale e sensibile solo agli sbalzi di temperatura, utilizzare uno scrub del genere ogni giorno diventerebbe troppo costoso. Utilizzo già quasi quotidianamente creme o latte corpo quindi non ho necessità di un effetto emolliente ad ogni doccia. Forse sarebbe diverso se soffrissi di continui pruriti o desquamazioni tipiche delle pelli più secche. Tra i due ho preferito quello alla Dalia sia per la profumazione che per la texture ancora più burrosa e morbida. Credo che la crema scrub Altea sia una coccola che ogni tanto ci si possa concedere.
Inci (dal sito erbolario.com/it)
Aqua (Water), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower water, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate se, Olea europaea (Olive) seed powder, Glycerin, Stearic acid, Ricinus communis (Castor) seed oil, Palmitic acid, Parfum (Fragrance), Althaea officinalis leaf/root extract, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract, Citrus aurantium dulcis (Orange) seed oil, Citrus limon (Lemon) flower/leaf/stem extract, Olea europaea (Olive) fruit oil, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Cocos nucifera (Coconut) seed butter, Shorea robusta seed butter, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Caesalpinia spinosa gum, Copernica cerifera (Carnauba) wax, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Hydrogenated castor oil, Hydrogenated vegetable oil, Sodium stearoyl glutamate, Sodium olivamphoacetate, Sodium cocoyl/olivoyl hydrolyzed oat protein , Fructosyl cocoate/olivate, Fructose, Sodium bisulfite, Sodium chloride, Citric acid, Xanthan gum, Tocopherol, Limonene, Linalool, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Sodium benzoate.
Crema scrub Altea di Erbolario in pillole
Brand: L’Erbolario Lodi
Prodotto: Crema scrub pelle di seta Altea
Contenuto: 150 ml.
Prezzo: 15,90€
PAO: 12 mesi
Scadenza: non presente
Cruelty Free: sì
Made in: Italy
Votazione: 4/5
Potete vedere le altre recensioni della categoria qui.