Anni fa, quando il blog era ai suoi esordi, ho previsto una categoria apposita per i top e flop. Se la guardate, vi renderete conto che non ha mai avuto un gran futuro. Pochi articoli e senza uno schema preciso hanno fatto sì che io la abbandonassi velocemente. Molte persone parlano spesso di questo argomento, ma io non ci riesco. Forse l’unico modo che ho per farlo, è in occasione dei primi e degli ultimi 6 mesi di smaltimento prodotti.
Oggi vi parlerò solo dei prodotti top 2023 che ho utilizzato da luglio a dicembre dello scorso anno. Per capirci, per me i top sono i prodotti recensiti che hanno ottenuto un voto di 5 su 5. I prodotti flop sono quelli recensiti che hanno ottenuto una votazione di 1 su 5. Devo essere sincera, questa seconda opzione è davvero rara. Mi capita di trovare delle travel o mini size che proprio non mi piacciono, ma le full che poi recensisco per fortuna quasi mai.
Da un lato meglio così, perché l’acquisto di un prodotto flop è sempre sconsigliabile sia per lo spreco di denaro, sia perché significa che ci si è proprio buttati su qualcosa di sbagliato per noi, magari guidati da uno sconto o da un pack accattivante.
Vi lascio alla lettura ed intanto vi annuncio che ci rivedremo con questa rubrica a luglio del 2024 con la prima parte dei top, e forse flop, del 2024.
5 Prodotti beauty top del 2023
Dopo questa doverosa, ma anestetizzante premessa, entriamo nel vivo dell’articolo. Da luglio a dicembre 2023 ho recensito 5 prodotti che si sono meritati il massimo dei voti e sono tutti prodotti per il viso. Troveremo quindi: un’acqua spray (che io ho usato come tonico), una crema, due detergenti (secondo step) ed un booster. I marchi coinvolti sono: Jowaé, L’Erbolario, Mossa ed Yves Rocher.
Parto subito dalla mist idratante ai lumifenoli antiossidanti ed acqua di fiori di ciliegio di Jowaé che io ho utilizzato per lo più come tonico. I suoi punti di forza sono senza dubbio il profumo ed il potere illuminante strepitoso. La mia recensione completa è questa. Di questo marchio vorrei provare molto di più perché è stato uno dei primi a portare nelle nostre case il concetto di bellezza coreana.
Il secondo prodotto top di cui vi parlo, è ahimè, un prodotto che temo stia uscendo dal mercato. Si tratta della crema viso compattante della linea I Colori dell’Orto di Erbolario. Per quanto sul loro sito sia ancora rivenduta, i negozi fisici non ne vengono più riforniti. Questa crema fa per voi se cercate di ristrutturare un po’ l’ovale rendendolo tonico e morbidissimo. La mia recensione a riguardo era questa.
Il prodotto più particolare dei cinque, è senza dubbio questo booster idratante di Mossa. Si chiama Juicy Jelly non a caso visto che la texture è completamente gelatinosa. Ha un buonissimo profumo di frutti di bosco e si asciuga in un attimo. Io lo usavo ogni giorno mattino e sera prima del siero e mi aiutava moltissimo anche a rendere la pelle più vellutata per il makeup facendo un po’ quell’effetto primer che apprezzo molto, senza però appesantire. Il Juicy Jelly è un prodotto che crea discordia perché le pelli secche pare che lo detestino, ma la mia mista ha apprezzato parecchio. Di lui ve ne ho parlato bene qui.
Sempre di Mossa, tra questi top 2023 annovero anche il Juicy Clean ovvero un detergente in crema che a contatto con l’acqua diventa simile ad una mousse. Anche lui ha un profumo caramelloso, ma più di ogni altra cosa, ho apprezzato la sua estrema delicatezza e la sua forza purificante. Il viso risultava sempre luminoso, libero da impurità, più giovane e rinvigorito. Vi invito a leggerne di più nella mia recensione.
Concludo la mia gamma di top five con quello che mi ha stupita di più. Si tratta della mousse detergente Pure Algue di Yves Rocher dalla quale non mi aspettavo nulla, ma invece è stata fantastica. Ha tenuto testa alle mie imperfezioni, in estate è stata una manna dal cielo vista la sua leggerezza e freschezza. Sui social avevo sempre letto bene, ma non mi ero mai del tutto convinta. Invece devo ammettere che Yves Rocher, dopo prodotti fallimentari, è riuscito a centrarne una giusta! La mia recensione è questa se siete curiosi.
Potete vedere gli altri articoli della rubrica Top e Flop qui.