Sono già passati più di 6 mesi dall’inizio del 2024 ed io sono qui per parlarvi dei top & flop di questa prima frazione di anno. A differenza dell’ultima volta in cui vi avevo parlato solo dei top, in questo articolo ho inserito anche un paio di flop. Si tratta di 12 prodotti che nel bene o nel male mi sono rimasti impressi in questo periodo. Alcuni di loro li trovate recensiti nel mio blog, mentre altri sono finiti direttamente nell’articolo dei prodotti terminati. In un certo senso oggi faccio un po’ un riassunto dei miei primi 6 mesi di smaltimento del 2024.
10 Prodotti beauty top dei primi 6 mesi del 2024

Top capelli dei primi 6 mesi del 2024
Inizio a parlarvi delle esperienze positive perché fortunatamente sono molto di più e meritano uno spazio più ampio. Nella categoria dei capelli, annovero una referenza sola e si tratta della maschera capelli districante Energy di PuroBio. Questo piccolo concentrato vitaminico, oltre ad avere un buonissimo profumo, fa davvero quello che promette, ovvero districa, ma non solo. Sui capelli fini è perfetta perché non appesantisce ed inoltre nutre. L’aspetto di capelli spenti e fragili migliora fin dal primo utilizzo.
Top corpo dei primi 6 mesi del 2024
La categoria del corpo è senza dubbio quella più affollata. Qui conto ben 6 referenze. Il primo che vi mostro è un prodotto che non esiste più. E’ una sfortuna perché mi piaceva tantissimo, ma anche una fortuna perché costava tantissimo. Sto parlando del deodorante Pureté di Lancome alla rosa. Mi è durato tantissimo, amavo il suo profumo di rosa e non temevo il sudore. Semplicemente perfetto. Oggi ancora non ho trovato un degno sostituto.
Per il secondo prodotto, mi sposto sulle mani ed è il nail polish drying drops di Kiko. Un “mai più senza” per me che utilizzo gli smalti classici. Queste goccine velocizzano tantissimo l’asciugatura e non ungono.
Ovviamente qualcosa dell’Erbolario doveva finire in questo articolo e si tratta del bagnoschiuma al papavero soave. Una vecchia linea che io ho scoperto relativamente di recente, ma che mi ha stregata. Ma d’altronde, sono davvero poche le fragranze di questo brand che non meritano un voto massimo!
Di Rituals vi mostrerò due prodotti. Il primo appartiene alla linea Sakura ed è la mousse/gel detergente. Se non le avete mai provate vi consiglio di rimediare al più presto. Esce liquida, ma a contatto con l’aria si trasforma in una mousse leggera che profuma tantissimo e vi lascia la pelle davvero morbida. Del secondo prodotto invece ve ne ho parlato di recente in una recensione ed è lo scrub corpo Ayurveda. Ha un profumo formidabile, gratta bene ed anche lui lascia la pelle del corpo estremamente vellutata.
Termino con un burro corpo eccezionale ovvero quello al mango di The Body Shop. Brand un po’ difficile da reperire perché in Italia credo ci siano solo un paio di negozi fisici ed anche online è poco capillare, ma questo burro si fonde sulla pelle istantaneamente senza lasciare untuosità o fare scia bianca. Nutre ed ha un profumo paradisiaco. Finora gli unici burri corpo che ho provato davvero validi sono quelli di The Body Shop.
Top viso dei primi 6 mesi del 2024
Termino i miei top di questi primi 6 mesi del 2024 con tre referenze per il viso. Il primo è una vecchia conoscenza che nel frattempo ha cambiato il pack, ma per fortuna non la formulazione, ed è il tonico astringente di Antos. La sua recensione di quattro anni fa la trovate qui. E’ un prodotto che ho sempre comprato e ricomprato, ma oltre un anno fa ho cambiato le mie abitudini alimentari ed oltre alla perdita di peso, ho riscontrato un netto miglioramento della mia pelle mista. Non credo lo acquisterò più perché non ne ho più bisogno, ma se voi che mi leggete soffrite di un po’ di acne, pelle impura e sebo in eccesso, questo è una manna dal cielo. Costa pochissimo ed è davvero efficacie. Lui insieme alle maschere alla mela e bambù di Delidea Bio, mi hanno tirato fuori da situazioni molto delicate.
Il secondo prodotto è un “vorrei, ma non posso” infatti qui lo vedete in versione mini size perché la full size ha un costo davvero spropositato anche se, da quel poco che ho potuto provare, a me sembra quasi miracoloso. Si tratta della crema viso di Guerlain Orchidée Impériale. Non a caso è un best seller del brand, ma il prezzo sinceramente mi fa cadere dalla sedia e per quanto io sia una amante del beauty, non credo nemmeno ne valga la pena. Tornando con i piedi per terra, la crema mi è piaciuta tanto perché dona un effetto vellutato, appiana le righe di espressione e ti fa apparire da subito più giovane. Il profumo è buonissimo, ci farei il bagno!
Concludo i prodotti viso, ma anche i prodotti top, con una cipria e questa è la Flat Perfection velvet matte di Neve Cosmetics. Mi è durata tantissimo, pur usandola quotidianamente ed infatti la mia recensione è molto vecchia. Mi piace perché leva ogni lucidità senza segnare e si presta bene per il baking, anche se io sconsiglio di farlo ogni giorno perché alla lunga potrebbe seccare troppo il contorno occhi. Io la uso con un bel pennello morbido nella zona T e non mi ha mai tradita. Infatti dopo averla terminata ne ho messa subito in uso un’altra sempre di Neve.
2 Prodotti beauty flop dei primi 6 mesi del 2024

Concludo con le uniche due note dolenti che mi sono rimaste impresse in questi primi 6 mesi dell’anno.
Flop capelli dei primi 6 mesi del 2024
La prima è un prodotto capelli che, ammetto, non era adatto a me, ma mentre scrivo questo articolo mi chiedo a chi possa servire. Il flop di cui vi sto parlando è il normalizing hair conditioner di Vianek a base di argilla verde. Se fosse uno shampoo, va bene, ma questo è un balsamo, un prodotto che va sulle lunghezze da normali a grasse. Io di capelli so solo le basi, ma come fanno le lunghezze ad essere oleose? Se c’è un problema di sebo in eccesso, questo viene dalla cute ed è quindi gestibile con uno shampoo.
Il balsamo dovrebbe nutrire, idratare, illuminare, volumizzare, definire, districare, fortificare, riparare, ma non “sgrassare”. Io ho la cute grassa ed i capelli fini trattati. Se ci mettiamo poi anche l’età, capite che io rischio ogni giorno di avere capelli simili alla paglia. L’argilla secca ed asciuga e quelle 3 volte che l’ho provato per cercare di farmi una opinione sono state un disastro. Nodi a non finire, si spezzavano, secchi come erba al sole, crespi, insomma, mai più!
Flop corpo dei primi 6 mesi del 2024
Il secondo ed ultimo prodotto che boccio è di un brand di cui effettivamente non ho mai provato nulla che mi piacesse. Si tratta di un deodorante ed è il Deoly so fresh. Per me è un flop perché la crema è talmente dura che si fa fatica a prelevare, per non parlare poi della stesura sotto l’ascella. Anche con 40 gradi all’ombra, rimane compatto ed inutilizzabile. Inoltre, dopo circa un mesetto che lo testavo, sono iniziati a comparire dei buchini nella texture e l’odore è improvvisamente cambiato. Siccome io sono molto delicata in quella zona, ho definitivamente lasciato perdere prima che questo orrore mi trasferisse qualche batterio. Inoltre non amo particolarmente i prodotti dove devi immergere il dito perché li trovo poco igienici.
Ci rivediamo a gennaio 2025 con la seconda parte dei miei top & flop del 2024!
Potete vedere gli altri articoli della rubrica Top e Flop qui.